Never a failure, always a lesson

La vita ci riserva dei momenti difficili, lo sappiamo. 
Mentre ero in uno di questi, mi sono soffermato a pensare a come sarebbe un mondo senza problemi, senza avversità; probabilmente lo avrai fatto anche tu.
Allora, ho iniziato a farmi qualche domanda: senza le sofferenze esisterebbe davvero la compassione? Senza le preoccupazioni apprezzeremmo davvero la tranquillità? Molte cose belle hanno senso perché esistono anche gli “opposti”.
Forse un mondo come vorrei non sarebbe, poi, tanto perfetto. Anche le cose negative ci possono insegnare qualcosa e le avversità della vita possono avere un risvolto utile su di noi e sulle persone che ci circondano. Le avversità ci fortificano e ci rendono più sensibili ai problemi dell’altro.
Mi sono piaciute le parole lette in un post che recitano così: “Non possiamo dare la colpa alle circostanze o a una forza superiore, è il nostro atteggiamento e il modo in cui guardiamo le cose a fare la differenza (Tratto da “Le simpatiche vicende di una “normale” studente”).
Ed è proprio cosi, il modo con cui reagiamo alle circostanze ed il nostro atteggiamento possono fare la differenza non solo per noi stessi, ma anche per gli altri. A volte pensiamo che quello che ci sta capitando non sia giusto, che le cose brutte capitano soltanto a noi e poi, se solo ci guardiamo intorno, ci rendiamo conto che non è cosi. Bisogna andare avanti senza il timore di sbagliare e di fallire nelle cose che facciamo, perché se ci arrediamo ancor prima di provare allora abbiamo già fallito.
Never a failure, always a lesson” (Mai un fallimento, sempre una lezione) è un aforisma che mi piace particolarmente.

Caro lettore, vorrei condividere con te un versetto della Bibbia che mi ha aiutato molto nei miei momenti difficili:
“Dio Infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d’amore e di autocontrollo” (2 Timoteo 1:7).

Ho trovato questo video che mi è piaciuto molto. Mi ha fatto rivivere un periodo della mia vita dove cercavo qualcosa di più nella mia esistenza, qualcosa di profondo. Allora ho iniziato a leggere la Bibbia, mi facevo tante domande e la Parola mi dava le risposte.



Alessandro Scarlato






Commenti