La vita in un click

L’avvento di Internet ha cambiato radicalmente la vita degli individui.
Oggi possiamo parlare di una nuova "Era della Comunicazione", una vera e propria rivoluzione.
Sempre più persone scelgono di iscriversi ad uno, o più, social network, psicologi e sociologi sono interessati a studiare il comportamento dell’uomo in un ambiente di interazione virtuale.

Il ruolo dell’utente è maggiormente attivo nella Rete, è coinvolto in quanto individuo, con le sue emozioni. Nell'ambito dei social la persona da “spettatore” diventa “attore” e il grado di coinvolgimento cambia radicalmente. Il rapporto con il web si modifica, non si è online per reperire delle informazioni, piuttosto per interagire con gli altri utenti.
Ed è proprio nell’interazione virtuale che tutto assume un aspetto seduttivo.
In questa Era Digitale parliamo anche di Identità Digitale, 
che non coinvolge una fetta ben designata di popolazione, al contrario non fa distinzione di età, di genere, di scolarizzazione o di classe sociale: tutti sono coinvolti.

Il modo di relazionare cambia rapidamente sotto numerosi aspetti, in quest'epoca, si parla di meno e si digita di più.
Se per molti versi il progresso tecnologico ci ha regalato grandi cose, per altri ha peggiorato la genuinità della qualità di vita dell’individuo che si vede, inconsapevolmente, esposto ad un forte stress

L’attuale modo di comunicare è vantaggioso in termini di spazio-tempo. Le distanze si accorciano e il tempo si riduce. Tutto, o quasi, avviene in tempo reale. I mezzi con cui si interagisce sono del tutto elettronici. E cambia anche il metodo e il linguaggio.

In questo momento di cambiamento c’è sì una forte euforia per il progresso dell’uomo, ma incombe anche una seria minaccia. 
Ci troviamo davanti a serie conseguenze psicologiche. 
Molti sono i rischi e i pericoli. L’uso smodato della Rete causa ossessione e dipendenza, perchè agisce sui circuiti cerebrali che motivano il comportamento della ricerca delle droghe.

I social creano relazioni virtuali, danno la possibilità di nascondersi e di creare una nuova immagine di sé.  Attraverso essi si ha la possibilità di evadere dalla realtà. In questa ottica si modifica il concetto di valori come Amicizia, Amore, Onestà.

Dott.ssa Aurelia Brogno

Commenti