9 LEZIONI DI VITA DALLA STORIA DI ESTER


La regina Ester, l’eroina della storia di Purìm è considerata una delle grandi donne della storia Ebraica. Dalla sua vita particolare possiamo trarre delle lezioni preziose.

1 Abbi fiducia nelle tue capacità

Inizialmente Ester nascose la sua identità Ebraica quando si trovava nel palazzo di Assuero, il re Persiano. Ester non perse la speranza anche quando sembrava che la protezione Divina era “nascosta”. Nei momenti più bui, si appellò al suo coraggio e alle sue forze per avere un impatto e le sue azioni alla fine giocarono un ruolo fondamentale nella salvezza del popolo Ebraico. Anche noi possiamo attingere alle nostre forze nascoste e trasformare completamente gli eventi.

2 Accetta il tuo destino

Quando diventò regina, Mardocheo le disse che non era diventata tale per caso, ma per salvare il suo popolo. Dio ci mette esattamente dove dobbiamo essere per compiere la missione della nostra vita.

3 Permetti alla tua bellezza interiore di splendere

Quando le concorrenti che desideravano essere la nuova regina di Assuero furono portate al palazzo, venne loro assegnato un lungo regime di cure di bellezza che includeva numerosi trattamenti cosmetici, eppure Ester rifiutò quelle indulgenze e fu la sua bellezza naturale a catturare l’attenzione del re. Sei la versione migliore di te stesso così come sei.

4 Sii di sani principi

Pur vivendo nel palazzo reale, Ester continuò a mangiare solo cibo kasher (significa letteralmente “idoneo” o “adatto”, ovvero “conforme alla Legge” ed indica il cibo che può essere consumato da un ebreo osservante). Lascia che i tuoi principi ti guidino.

5 L’unione fa la forza

Una delle rimostranze di Haman contro gli Ebrei era che erano “un popolo sparso e disseminato”. In risposta Ester disse a Mardocheo di radunare tutti gli Ebrei. La risposta migliore all’odio è l’unità.

6 Quando ti trovi in difficoltà, rivolgiti a Dio

Ester comprese che la salvezza del suo popolo dipendeva dal loro rapporto speciale con Dio. Le sue suppliche ai piedi di un re mortale erano meramente una facciata dietro alla quale mascherare il miracolo Divino. Il vero strumento per la loro salvezza sarebbe stato il pentimento e la preghiera. Allineati al Creatore e solo successivamente con le Sue creazioni.

7 Prendi l’iniziativa

Ester espose un piano d’azione e lo mise in pratica.

8 Preparati a fare sacrifici

Essendo regina, Ester avrebbe potuto scampare al decreto dello sterminio, eppure rimase con il suo popolo. Per perorare la sua causa ella doveva avvicinare il re senza essere convocata, un reato capitale, e lo fece dicendo “E se debbo perire, perirò”.

9 Mai perdere la speranza

Dopo gli eventi vissuti, Ester chiese che la sua storia venga documentata. Qual era il suo scopo nel raccontare la storia di Purìm? E qual era il messaggio che ci voleva trasmettere? Il messaggio essenziale della storia di Ester è che nonostante una situazione possa sembrare disperata, non bisogna mai perdere la speranza.
Dott.ssa. Susanna Giovannini

Commenti